Cresce il consumo di gelato in Italia, l’ultima tendenza è quello vegano

Torna a crescere il consumo di gelati in Italia e l’ultima tendenza, in crescita da Nord a Sud, è quella del gelato vegano. Sono gli ultimi dati dell’osservatorio Sigep, la lente d’ingrandimento su consumi e tendenze del Salone mondiale del Dolciario Artigianale che si svolgerà a Rimini Fiera dal 21 al 25 gennaio prossimi.

L’osservatorio rileva un +8% dei consumi nel 2015, con quello procapite che ha superato i 6 kg e che con l’avanzare del caldo, porterà quattro italiani su dieci a mangiare regolarmente il gelato, anche sostituendolo al pasto. Il moltiplicarsi dei consumi, nella bella stagione, moltiplica anche i gusti. Se è vero che quelli tradizionali non deludono mai, tra le novità presentate al Sigep 2016 e che ora a inizio estate sono protagoniste in gelateria, spopola da nord a sud il gelato vegan friendly, segno di una crescente sensibilità alle mutate esigenze alimentari.

Arriva invece direttamente dalle spiagge romagnole la torta gelato dedicata al sole, realizzata dal tre volte campione del mondo Roberto Rinaldini con un pan di spagna con pasta di mandarino tardivo di Ciaculli, bacio di dama al profumo di agrumi, un gelato di mandorle e nocciole, con l’aggiunta del semifreddo al mascarpone con profumo di vaniglia e mandarino tardivo di Ciaculli.

Il mercato del gelato artigianale è in espansione in tutto il mondo: per sostenerlo come prodotto icona del made in Italy, Sigep ha anche lanciato il messaggio ‘Simply Gelato’ che ne afferma il valore, non solo di alimento, ma di simbolo della cultura del gusto italiano nel mondo, della creatività dei maestri gelatieri e di un’intera filiera che arriva ad esportare anche il 90% della sua produzione.

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