Comites Panama, vince il CTIM. Eletto Dussich, non Bellinato. Filosa (MAIE), ‘ora lavorare insieme’

Elezioni Comites concluse. Da tutto il mondo iniziano ad arrivare i primi risultati. Il Comites di Panama, la cui circoscrizione consolare comprende Repubblica Dominicana, Haiti, Antigua & Barbuda e St. Kitts & Nevis, vede vincere la lista CTIM, che con 168 voti ha battuto la lista civica italo-dominicana, che si è fermata a 138 voti.

Soddisfatto Paolo Dussich, delegato nazionale del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo della Repubblica Dominicana, eletto consigliere Comites: "Il CTIM si è battuto con coraggio durante questa campagna elettorale, sempre presente tra i connazionali, con diverse iniziative sul territorio. Il lavoro premia sempre. Grazie a chi ha votato per il Comitato Tricolore – continua Dussich -, ma anche a chi comunque ha voluto partecipare al voto, esprimendo la propria preferenza, nonostante qualche appello distruttivo a non partecipare a queste elezioni. Rimane il rammarico per almeno una cinquantina di schede elettorali inviate all’Ambasciata di Panama, ma in realtà mai pervenute. Queste schede erano tutte a favore del CTIM ed esprimevano la preferenza al sottoscritto. I complimenti – conclude l’esponente CTIM – vanno a tutta la comunitá italiana, perché abbiamo vinto tutti, nessuno escluso".

Flavio Bellinato, candidato con la lista civica italo-dominicana, pur essendo stato molto presente sui social, pur avendo sempre dato risposte e assistenza a chiunque ne avesse avuto bisogno, non è stato tuttavia eletto al Comites. Ha raccolto comunque 44 preferenze, secondo quanto risulta a ItaliaChiamaItalia, risultando così il primo dei non eletti nella sua lista. Su Facebook, Bellinato sportivamente scrive: "Auguri al CTIM ed a Paolo Dussich per la vittoria alle elezioni del Comites. Dalle ultime informazioni che ho appena ricevuto purtroppo non sono tra gli eletti. Spero che i nuovi rappresentanti – conclude – possano lavorare per la comunità in questo delicato momento di caos. Buon lavoro!".

Ricevuti i dati di queste elezioni, anche Ricky Filosa, coordinatore del MAIE in Centro America e residente proprio nella Repubblica Dominicana, in una nota dichiara: "Complimenti al CTIM per la vittoria e complimenti a tutti gli eletti. E’ stata una bella campagna elettorale, nonostante qualche polemica. Ora tutti i componenti del Comites di Panama si battano uniti per la comunità – sottolinea Filosa – a prescindere dalla propria casacca politica. Solo un Comites unito, compatto, maturo, forte davvero, sarà in grado di fare sentire la propria voce sul territorio e a Roma. E la prima battaglia del Comites – osserva in conclusione il coordinatore MAIE – dovrà essere quella per la riapertura dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo, o comunque quella di garantire ai connazionali residenti nell’isola caraibica servizi consolari degni di tale nome. Il Comites di Panama – conclude Filosa -, su questo e su qualunque iniziativa che sia nell’interesse della comunità italiana, avrà sempre, posso garantirlo fin da ora, il sostegno del Movimento Associativo Italiani all’Estero".

Qui di seguito i risultati delle elezioni del Comites di Panama con la lista delle preferenze:

LISTA 1 – lista civica italo-dominicana
77 VIRO
57 RAINIERI
54 SERAVALLE
51 BONARELLI
51 RIGAMONTI

LISTA 2 -lista CTIM
78 LOMBARDO
78 PALANCA
76 TRAMONTI
51 MINI
44 DIAZ CAMARANO
40 FONSECA
28 DUSSICH

NESSUN COMMENTO

Comments