Comites, a Barcellona vince la Lista Azzurra

La Lista Azzurra è riuscita con grandissimo impegno a vincere le elezioni per il rinnovo del Comites di Barcellona. “L’impegno era molto grande, dovuto ad un sistema di votazioni molto complesso e un altissimo numero di astensioni che caratterizza la Spagna”, si legge in una nota. “Inoltre la Lista Azzurra si trovava di fronte ad un’altra Lista, storicamente rappresentativa nella capitale catalana, appoggiata dalla Casa degli Italiani di Barcellona, considerata la più antica associazione di italiani all’estero ancora in attività. Questo significava che la stessa associazione ha una estesa rete di contatti che risale a tutta la storia dell’emigrazione italiana nella circoscrizione di Barcellona”.

“La Lista Azzurra ha saputo partire dal basso, coinvolgendo i giovani, i cittadini che proponevano un cambio, le differenti comunità nelle diverse città della circoscrizione. E’ stato un lavoro molto intenso iniziato con le elezioni Comites dello scorso anno poi annullate, dove la stessa lista già era attiva. I componenti della Lista non solo erano fiduciosi ma hanno dimostrato di credere fortemente nell’impegno di rappresentare una comunità viva e in forte crescita”.

“I componenti della Lista Azzurra che rappresenteranno la maggioranza del Comitato, si augurano che presto possano iniziare le proposte che servono per la comunità ma anche di poter iniziare già da subito a riformulare un modello di Comites che vada ristrutturato e aggiornato. Uno degli obiettivi – conclude la nota – è che questo comitato possa relazionarsi con i cittadini in modo trasversale, ascoltando i cittadini secondo i tempi e le nuove esigenze”.

NESSUN COMMENTO

Comments