Cerchi nel grano in Friuli ed è subito allarme alieni

epa000248857 (FILES) A file photo dated 02 July 2001 of circles in a crop field near the trown of Wylatowo, Poland. A Polish town plans to ask the European Union for the equivalent of $126 million (102 million euros) to help it build facilities for hundreds of visitors lured by its mysterious crop circles, a local official said on Tuesday, 10 August 2004. Crop circles -- areas in farmers' fields where grain has been flattened, often in complex interlocking patterns -- have been appearing in Wylatowo, western Poland, for four years. EPA/Wojtek Szabelski

Uno scherzo ben riuscito o l’atterraggio di un ufo? Se lo sono chiesti in tanti, stamani, in Friuli, guardando tre cerchi nel grano misteriosamente comparsi in un piccolo campo di Salt di Povoletto (Udine). Due sono concentrici, uno dentro l’altro; un terzo a fianco. Ben fatti, ottenuti piegando il gambo delle spighe ormai mature. Il passaparola è stato immediato e sul posto si è riversata una folla di curiosi che, lasciate le auto sulla strada, e’ scesa nel terreno per vedere da vicino il fenomeno. Divisi in due fazioni: da un lato i fautori della teoria aliena, con una presenza soprannaturale che ha creato quelle figure geometriche perfette, dall’altro gli scettici che pensano alla mano dell’ uomo, seppure con qualche dubbio. Anche i piú scettici, infatti, si sono domandati come gli autori siano riusciti a realizzare i due cerchi concentrici senza lasciare alcuna traccia visibile di un qualsiasi passaggio nella zona tra la figura piú interna e la circonferenza piú esterna.

"Se io fossi un alieno, difficilmente atterrerei in Italia o, anche, in Europa. Cercherei lidi piú tranquilli – commenta il sindaco di Povoletto Alfio Cecutti – Credo che ci siano cose piú serie da considerare, di questi tempi. La mia personale opinione? Credo sia opera di buontemponi. Il frumento era già molto maturo e la trebbiatura era prevista per oggi. Guarda caso i cerchi sono apparsi proprio la notte prima".

Il frumento è appena stato trebbiato, come da programma. I curiosi non hanno piú nulla da osservare. Sul posto stamattina si sono recati anche i carabinieri per una verifica della situazione. In linea teorica si potrebbe ipotizzare un reato di danneggiamento a carico di ignoti. Trattandosi di un reato procedibile a querela, peró, se non arriverà una denuncia del proprietario del campo, l’indagine si chiude qui.

NESSUN COMMENTO

Comments