CALABRIA DEMOFest 2011, Vince Marta Gerbi

Grande successo di pubblico al Calabria DEMOFest, giunto alla sesta edizione e svoltosi, per la prima volta quest’anno, a Catanzaro Lido il 30 e 31 luglio. In un’affollata platea composta da migliaia di giovani accorsi per assistere all’esibizione dei nuovi talenti musicali sfornati da DEMO, il celebre programma radiofonico di RAI Radio 1 ideato e condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo, si sono esibiti sul palco per il DemoAward 2011 una serie di artisti accuratamente selezionati tra cui i Marvanza Reggae Sound di Reggio Calabria, le Black Roses di Moneglia (GE), i The Softone d Napoli, i romani Marta G and The G Monkeys, gli Zed di Salerno e i Moseek di Velletri (RM).

La giuria, composta da Giancarlo Passarella (direttore Musicalnews), Raquel Pellarini e Cristiana Affaitati (redazione di DEMO), Renzo Baroncini (DEMO fan club), Daniela Pretelli (Il Quotidiano), Peppe Panella (La Gazzetta del Sud) e Giusy Leone (Show Net), dopo un attento ascolto ha decretato vincitori Marta Gerbi, alias Marta G, originaria di Collegno, insieme al suo gruppo “combo” The Monkeys, un trionfo sudato ma meritato che ha visto assegnare il secondo posto, a pari merito, ai Marvanza Reggae Sound e agli Zed. La valutazione si è basata sulla convergenza di diversi fattori, determinanti per un artista nel conquistare visibilità: presenza sul palco, originalità della proposta, abilità tecnica, potenzialita’ discografica.

Sono stati inoltre assegnati i premi speciali DEMO a The Sleeping Cell di Napoli (Best Live Act), la cantautrice Katres di Roma (Best Songwriter Award) e il musicista di Cariati Marina (CS) Cataldo Perri (DEMOEtno Award).

Insieme agli artisti DEMO, nelle due serate si sono esibiti anche ospiti d’eccezione come Giuliano Palma e i Bluebeaters, Roy Paci & Aretuska, Il parto delle nuvole pesanti, Naif Herin e la giovane Micaela.

Soddisfatto l’organizzatore Ruggero Pegna che, insieme a Gianni Sergio della Palco Reale, ha messo in moto ancora una volta una macchina ben rodata, in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Regione Calabria, l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Catanzaro, la partner radiofonica Rai, con il responsabile musicale del canale Radio 1 Gian Maurizio Foderaro, che ha realizzato una serie di speciali per le sue trasmissioni, e in particolare con Michael Pergolani e Renato Marengo, direttori artistici dell’evento nonché conduttori della serata. A settembre, con la ripresa del programma, verranno trasmessi proprio da DEMO alcuni live tratti dall’esibizione del Calabria DEMOFest 2011.

Appuntamento al prossimo anno per un’edizione ancor più affollata e ricca di talenti musicali di qualità, ovviamente targati DEMO.

NESSUN COMMENTO

Comments