Boschi in Uruguay il 27 settembre, il Pd locale è per il no al referendum

Foto Roberto Monaldo / LaPresse08-01-2014 RomaPoliticaRai Uno - Trasmissione tv "Porta a Porta"Nella foto Maria Elena Boschi (PD)Photo Roberto Monaldo / LaPresse08-01-2014 Rome (Italy)Tv program "Porta a Porta"In the photo Maria Elena Boschi

Il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi sarà in Uruguay martedì 27 settembre: l’annuncio è stato dato da Antonio Poletti, primo segretario dell’Ambasciata italiana durante l’ultima riunione del Comites, il Comitato degli Italiani all’Estero di Montevideo. La visita – come ha specificato l’Ambasciata – rientra in un tour per il Sud America con il duplice obiettivo di “conoscere la collettività e di spiegare le ultime riforme del Governo”.

La Boschi – si legge su Gente d’Italia – sarà accompagnata dal presidente del Comitato italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati, Fabio Porta.

Dopo tanti anni un ministro della Repubblica, dunque, torna in terra uruguaiana. Si parlerà anche di riforme, quindi, e del referendum. Nel clima di una campagna elettorale che si avvia verso l’inizio, anche i rappresentanti dei patronati di Montevideo hanno voluto esprimere il loro pensiero.

Renato Palermo, consigliere del Cgie (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) ed esponente del Partito Democratico, si è schierato per il no. Sulla stessa linea Filomena Narducci, candidata in passato con il Pd. Entrambi i consiglieri del Comites hanno chiesto che nel dibattito “venga data voce anche al pubblico e alle ragioni del no”.

Il ministro Boschi incontrerà alla Casa degli Italiani di Montevideo la collettività italiana mercoledì 27 settembre nel tardo pomeriggio e ripartirà il giorno seguente. Comites e Ambasciata organizzeranno un comunicato congiunto per invitare la cittadinanza a partecipare.

L’ultima volta dell’arrivo di un membro del Governo in Uruguay è stato nel marzo del 2015 con il sottosegretario agli Esteri Mario Giro in occasione della cerimonia dell’assunzione del presidente uruguaiano Vázquez..