Ballarò, sondaggio Ipsos (VIDEO): Grillo al 16,5%, Fli al 3%. Primo partito il Pd, poi il PdL

Sondaggio Ipsos a Ballarò, nella puntata del 15 maggio 2012. Fra le altre cose, Nando Pagnoncelli ha chiesto agli italiani per quale partito voterebbero se si dovessero recare alle urne oggi. Ebbene, il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo conquista il 16,5% dei consensi. Primo partito è il Pd, con il 25,2%, secondo il Popolo della Libertà, con il 19%.

Il movimento del comico genovese dunque continua a crescere. Sarà l’aria di anti-politica che tira (ma ormai sono sempre più coloro che attribuiscono al movimento dei grillini una reale voglia di fare politica: insomma, non si tratta più di anti-politica, ma di politica vera e propria), sarà che la gente è stanca dei grandi partiti, dei partiti tradizionali, con le solite facce e i soliti discorsi da talk show. Fatto sta che Beppe Grillo entra sempre più pesantemente nel panorama politico italiano e i ballottaggi di questo fine settimana potrebbero segnare un ulteriore nuovo successo per il M5S.

Dopo Pd, PdL e Movimento 5 Stelle, seguono Udc, Idv e Sel. E Futuro e Libertà? Un 3% appena. Desolante, per i finiani. Deve essere per loro un brutto colpo, e deve esserlo certamente anche per Gianfranco Fini, che ormai crediamo si sia reso conto del fallimento totale a cui è andato incontro. Fini, che per anni ha rappresentato la destra italiana, ridotto a un 3%. Chi lo avrebbe mai detto, anche solo 5 anni fa, che Gianfry sarebbe finito così in basso?

Qui di seguito il video del sondaggio di Pagnoncelli. Buona visione!

NESSUN COMMENTO

Comments