Seguici:
Il mondo degli italiani non è più lo stesso da quando c'è Italia chiama Italia
Il tuo quotidiano online preferito  - 

01-09-2012 | 13:10:20
Coldiretti, ‘con Poppea milioni di euro di danni’. Protezione Civile Roma si prepara a nubifragio

Meteo, Italia sotto pioggia e nuvole: maltempo frena l’estate

Tutta l'Italia sara' tenuta sotto scacco da un atipico vortice di bassa pressione formatosi sul Tirreno per la discesa di aria fredda dal Nord Europa. Il peggioramento interessa anche il Sud con acquazzoni in risalita dalla Sicilia verso la Calabria e la Campania. Lunedí il maltempo raggiungerà il suo apice e quasi tutta l'Italia sarà sotto l'acqua. La Protezione civile del Campidoglio ha diffuso lo stato di pre-allerta a tutte le proprie strutture operative per il rischio maltempo che, secondo le previsioni, interessera' la Capitale a partire da domenica notte. Tromba d’aria fra Liguria e Toscana.



Condividi |
Annunci Google


Giornate autunnali. Queste sembrano essere quelle che l’Italia vive in questi giorni. Dopo diverse settimane di caldo afoso, ecco che lo Stivale è coperto all’improvviso dalle nuvole, con piogge e temporali presenti un po’ su tutta la Penisola. Le intense piogge e le nevicate sulle Alpi delle ultime ore rappresentano la fase iniziale di un'ondata di maltempo che ci accompagnerà almeno sino a mercoledì. Tutta l'Italia sara' tenuta sotto scacco da un atipico vortice di bassa pressione formatosi sul Tirreno per la discesa di aria fredda dal Nord Europa. Il peggioramento interessa anche il Sud con acquazzoni in risalita dalla Sicilia verso la Calabria e la Campania. Lunedí il maltempo raggiungerà il suo apice e quasi tutta l'Italia sarà sotto l'acqua.

Si tratta di un vero e proprio ribaltone: un brusco stop dell'estate. Non accadeva qualcosa del genere da almeno una decina d’anni. Per trovare un caso analogo bisogna risalire a fine agosto del 2002; e' come se l'autunno avesse anticipato i tempi.

Rispetto alle temperature, per effetto di Poppea, Torino si e' risvegliata con 11 gradi e Milano con 13. Al centro e' in corso una tregua, che durera' fino a domenica pomeriggio. Poi il maltempo raggiungera' l'apice lunedi', dopo che il vortice prendera' forza sul Mediterraneo per via dei contrasti tra l'aria fredda scandinava che scende dalla Valle del Rodano e i nostri mari ancora caldi, 3-5 gradi sopra la medie. Da giovedí - venerdí e soprattutto nel fine settimana, è previsto un miglioramento con temperature in aumento, addirittura torneranno i 30C su alcune città come a Roma.

Coldiretti: Milioni di danni con arrivo di Poppea L'arrivo di Poppea ha provocato milioni di euro di danni con violenti nubifragi che hanno colpito a macchia di leopardo le campagne. E' quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti dal quale si evidenzia che l'ondata di maltempo ha lasciato campi allagati, coltivazioni distrutte dalla grandine e piante abbattute dal vento, ma anche frane e smottamenti nei terreni e sulle strade.
 
TROMBA D'ARIA TRA COSTA TOSCANA E LIGURE, DANNI A STABILIMENTI Una tromba d'aria ha colpito stamane la costa nord della Toscana e un tratto di quella ligure. La tromba d'aria si e' formata al largo di Marina di Massa, ha toccato il litorale di Marina di Carrara e si e' esaurita in Liguria, nella zona di Sarzana, alla foce del Magra. Alcuni stabilimenti balneari hanno riportato dei danni, e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per controllare le strutture colpite.
 
PROTEZIONE CIVILE ROMA, DA DOMENICA NOTTE PREALLERTA PER TEMPORALI
La Protezione civile del Campidoglio ha diffuso lo stato di pre-allerta a tutte le proprie strutture operative per il rischio maltempo che, secondo le previsioni, interessera' la Capitale a partire da domenica notte. Per far fronte ad eventuali disagi che potrebbero verificarsi al passaggio della linea temporalesca, l'ufficio di Protezione civile ha disposto l'attivazione a partire dalla mezzanotte di domenica 2 settembre di presidi del volontariato e di operatori del campidoglio presso tutti i punti sensibili e a Ostia. Mobilitati anche i gruppi della Polizia Roma Capitale per favorire la fluidificazione del traffico.

NUBIFRAGIO A PALERMO, DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE Un nubifragio si e' abbattuto su Palermo. Il temporale ha colto di sorpresa molti motociclisti costretti a cercare un riparo di fortuna. Alcune strade e sottopassaggi sono stati completamente invasi dall'acqua. Situazione critica in via Oreto, lungo viale della Regione Siciliana, via Leonardo da Vinci e viale Michelangelo. Disagi per gli automobilisti, causati dai tombini e caditoie otturate, si sono registrati anche nella borgata marinara di Mondello. Numerosi ed in tutta la citta' gli interventi dei Vigili del Fuoco.



Italia Chiama Italia



DALLE ALTRE SEZIONI




Le ultimissime di questa sezione





Le notizie principali di oggi

Home | Chi siamo | Contatti | Le Firme | Pubblicitá



© 2006/2012 Italia chiama Italia. Tutti i diritti sono riservati. Quotidiano online indipendente registrato al Tribunale di Civitavecchia, Sezione Stampa e Informazione. Reg. No. 12/07,
Iscrizione al R.O.C No. 200 26