Seguici:
Il mondo degli italiani non è più lo stesso da quando c'è Italia chiama Italia
Il tuo quotidiano online preferito  - 

17-11-2011 | 20:13:42
BRASILE

Italiani all'estero, Continua percorso 'green' dell'ambasciata italiana di Brasilia

Recentemente sono stati completati i lavori per un sistema di fito-depurazione delle acque reflue. Il progetto - a costo zero per l'amministrazione - è stato realizzato da un gruppo di imprese italiane insieme alla brasiliana Ideias



Condividi |
Annunci Google


Da tempo l'ambasciata italiana a Brasilia sta portando avanti la 'rivoluzione verde': dopo la realizzazione, durante la scorsa estate, di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, il percorso 'green' continua.

Recentemente sono stati completati i lavori per un sistema di fito-depurazione delle acque reflue. Il progetto - a costo zero per l'amministrazione - è stato realizzato da un gruppo di imprese italiane insieme alla brasiliana Ideias. In poche parole, si tratta di un deposito per la raccolta delle acque e una vasca di 250 metri quadri per la fito-depurazione, dalla quale esce acqua priva di sostanze inquinanti, pronta a essere riutilizzata per l'irrigazione o per altri usi interni all'ambasciata. Un'iniziativa che ha suscitato un grande interesse da parte di enti e autorita' brasiliani, anche in considerazione della natura desertica di gran parte del territorio e della difficolta nell'approvvigionamento di risorse idriche.

Fonti diplomatiche fanno sapere che questo progetto consentirà di risparmiare oltre 15mila euro l'anno, senza contare che il minor consumo idrico e l'abbattimento delle emissioni inquinanti rappresentano una grande beneficio di tipo ambientale.

Non solo: è importante anche il ritorno d'immagine per le imprese italiane del settore ambientale e dell'architettura ecosostenibile, come rilevano dall'ambasciata italiana. L'architettura ecosostenibile, infatti, nel paese sudamericano sta vivendo un momento di rapida ascesa.



Italia Chiama Italia

Annunci Google


DALLE ALTRE SEZIONI




Le ultimissime di questa sezione





Le notizie principali di oggi

Home | Chi siamo | Contatti | Le Firme | Pubblicitá

© 2006/2012 Italia chiama Italia. Tutti i diritti sono riservati. Quotidiano online indipendente registrato al Tribunale di Civitavecchia, Sezione Stampa e Informazione. Reg. No. 12/07,
Iscrizione al R.O.C No. 200 26