Argentina, corsi per il certificato di Lingua Italiana

L’’Instituto ‘Il David’ si trova a Bahia Blanca e offre programmi di lingua italiana. E dal 22 agosto prossimo inizierà un nuovo corso, di dodici lezioni, per la preparazione all’esame internazionale CELI 3, cioè il certificato di Conoscenza della Lingua Italiana. Si tratta di una prova che attesta la conoscenza della lingua italiana ed è stata introdotta nel 1987.

Al ‘Il David’ di Bahia Blanca gli incontri si svolgeranno una volta alla settimana, al fine di preparare lo studente all’esame di abilitazione. Si tratta di un corso intensivo aperto a tutti coloro che poi vorranno ottenere la certificazione. I CELI poi sono distinti a loro volta secondo specifiche tipologie di utenza, in CELI immigrati e CELI adolescenti. Si tratta di distinzioni che, se lasciano, sostanzialmente invariati i metodi adottati all’interno degli esami, si basano sulle caratteristiche di esperienza e sui bisogni di ciascuna tipologia di utenza.

Per quello che riguarda in modo particolare il CELI 3, è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione della Università e della Ricerca come un certificato valido che attesta la conoscenza della lingua italiana, fatto questo necessario per potersi iscrivere ad una università in Italia nel contingente che ogni ateneo destina agli studenti stranieri. Ci sono poi anche il CELI 4 e 5 e inoltre il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riconosce i CELI in contesti di immigrazione e ne favorisce la diffusione attraverso interventi mirati all’apprendimento della lingua italiana da parte di cittadini extracomunitari adulti e minori che sono presenti, in maniera regolare, in Italia. Grecia e Turchia, in Europa, riconoscono i CELI.

NESSUN COMMENTO

Comments