Argentina, Antonio Filosa nuovo Direttore Generale Fiat Chrysler Automobiles

Da lunedì 1 agosto, l’ingegner Antonio Filosa, italiano, è il nuovo Direttore Generale di FCA, Fiat Chrysler Automobiles, in Argentina. Una nuova funzione che si aggiungerà a quella di Direttore de Compras della FCA per l’America Latina, che è la posizione attuale dell’ingegnere.

L’arrivo di Filosa in Argentina è stato dovuto al cambio, resosi necessario, per l’addio di Roberto Gigliarelli, che dopo quarant’anni passati a lavorare nel gruppo, ha deciso che era il tempo di andare in pensione.

Nato a Napoli, 43 anni, l’ingegner Filosa si è formato all’Istituto Politecnico di Milano per poi studiare ancora alla Fondazione Dom Cabral, che si si trova in Brasile, a Minas Gerais. Il suo ingresso nel gruppo quando era ancora solo Fiat, nel 1999 e da quel momento ha accumulato, nonostante la giovane età, una grande esperienza internazionale e in diverse aeree gestionali, dalla manifattura ai nuovi prodotti.

Ha lavorato in Italia, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti e Brasile. In Argentina l’ing. Filosa gestirà le operazioni FCA del complesso industriale Ferreyra, situato a Cordoba. Uno stabilmento che nella geografia del gruppo italoamericano ha attualmente una grande importanza, visto l’investimento di quasi 140 milioni di euro per la produzione nel 2017 di un nuovo modello destinato al mercato locale e a tutta l’area dell’America Latina.

"Il mio obiettivo – ha detto l’ing. Filosa – sarà la crescente integrazione della FCA in tutta l’America latina. L’Argentina è una piattaforma importante per la produzione e l’esportazione, che deve operare in stretta sinergia con il Brasile, condividendo i processi e la stessa strategia".

NESSUN COMMENTO

Comments