Alcolismo, guarire grazie a all’LSD? – di Emanuele Esposito

Una dose di LSD, droga allucinogena, potrebbe aiutare a smettere di bere alcolici, secondo una analisi di studi condotti nel 1960. Uno studio, presentato nel Journal of Psychopharmacology, ha esaminato i dati di sei studi e più di 500 pazienti, evidenziando che c’è stato un "significativo effetto benefico" sull’abuso di alcol, che durò parecchi mesi dopo avere assunto il farmaco.

L’LSD è un farmaco di classe A nel Regno Unito ed è uno dei più potenti allucinogeni mai identificato. Sembra che agisca bloccando una sostanza chimica nel cervello, la serotonina, che controlla le funzioni tra cui la percezione, il comportamento, la fame e l’umore.

I ricercatori dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia hanno analizzato studi precedenti sul farmaco tra il 1966 e il 1970. Alcuni  pazienti hanno preso parte ai programmi di trattamento di alcol, ma alcuni hanno ricevuto una singola dose di LSD compresa tra 210 e 800 microgrammi e i risultati sono stati impressionanti; il 59% dei pazienti che avevano assunto LSD ha mostrato ridotti livelli di abuso di alcol rispetto al 38% dell’altro gruppo. Questo effetto è stato mantenuto sei mesi dopo aver assunto l’allucinogeno, ma è scomparso dopo un anno. Coloro che avevano preso LSD hanno anche riportato livelli più alti di astinenza.

Gli autori del rapporto, Teri Krebs e Pal-Orjan Johansen, hanno dichiarato: "Una singola dose di LSD ha un effetto significativamente positivo sull’abuso di alcol". Hanno suggerito che più dosi regolari potrebbero portare ad un beneficio duraturo. "Data l’evidenza di un effetto benefico di LSD sull’alcolismo, è sconcertante che questo approccio terapeutico sia stato ampiamente trascurato", hanno aggiunto.

Il Prof David Nutt, che è stato licenziato come consulente droga del governo britannico, ha detto: "la dipendenza da alcol si puo’ guarire e richiede enormi cambiamenti nel modo in cui vedi te stesso. Questo è ciò che fa l’LSD: ovvio, se preso in dosi adeguate e come trattamento medico, non in altri casi".

NESSUN COMMENTO

Comments