Al via ITALIANO NATO, campagna sensibilizzazione culturale promossa dall’associazione Rigenerazione Italia

E tu, sei IN o sei out? La provocazione è lanciata da Italiano Nato – ‘IN’, la campagna di sensibilizzazione culturale promossa dall’associazione Rigenerazione Italia in collaborazione con il Forum Nazionale dei Giovani, che sarà presentata alla stampa venerdì 8 giugno, alle ore 11.30, presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

All’incontro interverranno il presidente della Fnsi Roberto Natale, il portavoce della campagna Gianluca Melillo, il consigliere del Forum Nazionale dei Giovani Carmelo Lentino, il segretario generale della Fondazione Valenzi Roberto Race, il campaign manager Khalid Chaouki e un rappresentante della campagna Media4Us.

Inoltre, porteranno la propria testimonianza la giornalista di RaiNews Iman Sabbah e il cantante Amir, autore della colonna sonora del film ‘Scialla!’. Modererà la conferenza stampa la giornalista, e capo ufficio stampa della campagna, Barbara Laurenzi. Saranno inoltre presenti i presidenti delle associazioni componenti il comitato di coordinamento di IN.

Attraverso l’adesione e il sostegno di importanti associazioni nazionali, formate da ragazzi di origine straniera e italiana, IN nasce con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e del Parlamento italiano l’importanza fondamentale del diritto di cittadinanza per le seconde generazioni. E non solo.

“Vogliamo sensibilizzare la mentalità comune sul tema delle nuove trasformazioni in corso nella società italiana e sull’apporto positivo generato dalla presenza di nuovi cittadini provenienti da origini diverse, in particolare nel mondo della scuola e dei giovani” dichiara Gianluca Melillo, portavoce della Campagna.

“Italiano Nato è un progetto nel quale informazione e divulgazione si integrano dando vita a iniziative concrete su tutto il territorio nazionale. La campagna prevede la promozione di manifestazioni ed eventi culturali, festival artistici e concorsi letterari sulla base delle proposte che stanno giungendo dalle diverse realtà locali pubbliche e del mondo associativo” conclude Melillo.

Italiano Nato, infatti, rappresenterà l’Italia nel concorso europeo Media4Us, che premierà entro luglio le migliori fotografie dedicate alla società interculturale pubblicandole in un supplemento al quotidiano Metro.

Parte integrante di Italiano Nato, infine, sarà il coinvolgimento dei Comuni attraverso la campagna ‘IN o Out?’ che mira a favorire buone pratiche da parte degli amministratori locali su invito degli stessi cittadini.

La campagna ha già ricevuto la Medaglia d’Argento della Camera dei Deputati, oltre al patrocinio della presidenza della Camera dei Deputati, del ministero del Lavoro, del ministero della Cooperazione e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Del comitato di coordinamento di Italiano Nato fanno parte, ad oggi, insieme a Rigenerazione Italia e al Forum Nazionale dei Giovani, Aics, Acli, Giosef Italia, Anolf, Giovani Insieme, Co2, Fondazione Valenzi, Assogiovani e Minareti.it

NESSUN COMMENTO

Comments