Africa, Il Continente Nero ‘ci salverà dal declino’

Gianni Puglisi è il presidente della Fondazione Banco di Sicilia. I collaborazione con The European House-Ambrosetti, sta lanciando la quinta edizione del progetto internazionale "Sviluppare le regioni dell’Africa e dell’Europa". Per Puglisi, l’Africa, continente a noi geograficamente vicinissimo, potrebbe essere un’opportunità per l’Europa. Anzi, lo è senz’altro: è proprio il Continente Nero "che ci salverà dal declino".

A Taormina, il 6 e 7 ottobre, verrà approfondito anche questo tema. Al convegno parteciperanno nomi di livello internazionale, come l’ex premier pagnolo José Maria Aznar, o come Dieter Rampl, presidente di Unicredit.

Spiega Puglisi: "Le rivolte africane impongono un riposizionamento dell’Europa e una maggiore consapevolezza del proprio ruolo di attore protagonista nello scenario internazionale. Lo sviluppo dell’Africa è oggi davvero un’opportunità, ma affinché questo si traduca in realtà è necessaria una comune strategia al contempo politica, economica e culturale".

Nella prima settimana di ottobre, ne sapremo di più. E chissà che sia proprio l’Africa a darci una mano in un futuro non lontano.

NESSUN COMMENTO

Comments