Addio a Lucio Dalla

Lutto nel mondo della musica. Lucio Dalla è scomparso per un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. Il noto cantautore, che ci ha regalato testi e note uniche nel panorama musicale, è stato trovato senza vita questa mattina nella sua stanza d’albergo.

La scomparsa ha colto tutti di sorpresa ed è giunta a pochi giorni dal suo compleanno, Lucia Dalla avrebbe compiuto 69 anni la prossima settimana. Era nato, infatti, il 4 marzo 1943, come la sua celebre canzone del ‘71. Dalla aveva appena partecipato al Festival di Sanremo e aveva presentato, in coppia con Pierdavide Carone, la canzone Nanì.

La sua carriera ha percorso cinquanta anni di storia italiana. Musicista di formazione jazz, si è sperimentato come clarinettista e sassofonista. La sua produzione è stata fortemente caratterizzata dalla sperimentazione ritmica e musicale. Sarà sempre ricordato come un grande maestro della canzone d’autore, molto amato nel mondo, in grado di confrontarsi con la lirica e di diventare un esponente unico della melodia italiana.

 

NESSUN COMMENTO

Comments